Orchestra Giovanile OLES
Grazie all’impegno di Banca Popolare Pugliese, il sogno di alcuni giovani musicisti è diventato finalmente realtà.
A conclusione del percorso formativo finanziato grazie alle 53 borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione “Banca Popolare Pugliese-Giorgio Primiceri”–ETS , infatti, un nutrito gruppo di talenti è stato selezionato per entrare a far parte del primo nucleo giovanile della OLeS, l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento. Un’ensemble orchestrale che, si auspica, diventerà stabile e naturale serbatoio di ricambio generazionale per l’Orchestra maggiore.
Il Presidente della Fondazione Banca Popolare Pugliese “Giorgio Primiceri” Onlus, Vito Primiceri, non nasconde la soddisfazione per il sodalizio che ha guidato questa operazione di affiancamento alla OLeS. “Abbiamo ritenuto di affiancare l’idea, prima, e lo sforzo organizzativo, dopo, della OLeS, rivolto ai giovani musicisti attraverso le borse di studio a loro riservate. Nel solco della tradizione musicale pugliese, questa iniziativa della OLeS esalta i talenti giovanili e costituisce un serbatoio importante per il futuro dell’Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento”.
“Ogni giorno di più – continua il Presidente Primiceri – constatiamo con piacere che un numero sempre maggiore di giovani si avvicina alla musica colta, per studiarla, per entrare in sintonia con strumenti e spartiti, ed anche per eseguirla con passione, magari mescolandola con quella più affine anche alla loro età e al loro sentire giovanile. I ragazzi che studiano musica nei nostri territori sono aumentati notevolmente, anche grazie alle scuole che hanno aperto intelligentemente a questo tipo di studi. Lo dimostra anche la rapidità con cui si sono completate le audizioni dell’Orchestra giovanile salentina che può costituire un validissimo serbatoio a cui la OLES potrà attingere per conservare questa importante istituzione musicale, ma anche essere il trampolino di lancio per talenti che poi potranno esplicitare il loro valore in Orchestre importanti in giro per il mondo, come già è successo a tanti giovani musicisti pugliesi”.
A conclusione dello stage intensivo tenuto dal Maestro Giovanni Pellegrini, gli allievi si sono esibiti anche in un concerto, il 23 settembre 2023, riproponendo, tra le altre, le note de La Carmen e de L’Arlesienne di Bizet.