Arte e cultura

Una campana per S. Chiara. A Ruffano una comunità intorno alla sua Chiesa

Una campana per S. Chiara. A Ruffano una comunità intorno alla sua Chiesa

Passano i tempi, ma le campane e il loro suono continuano a rappresentare un richiamo importante e identitario per le comunità che sorgono intorno ai campanili, al di là del loro significato religioso.

Per questo l’evento “una campana per Santa Chiara” di Ruffano ha un significato che esalta il momento comunitario di un centro importante del Salento.

Domenica 18 dicembre p.v., alle ore 10.00, nella Chiesa di Santa Chiara della Parrocchia San Francesco d’Assisi in Ruffano (LE), il Vescovo della diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca, Monsignor Vito Angiuli, ha presenziato alla celebrazione eucaristica e al rito della benedizione delle prime quattro campane  in bronzo nota Do, SI, Re e La, collocate nella cella campanaria e forgiate dalla storica fonderia Merolla Campane.

Si tratta di una manifestazione particolarmente attesa per la Chiesa di Santa Chiara di Ruffano che compie quattordici anni dalla posa della prima pietra. L’iniziativa è stata resa possibile grazie agli sforzi di numerosi fedeli, volontari e famiglie di donatori nonché grazie all’attenzione e il sostegno della Fondazione “Banca Popolare Pugliese – Giorgio Primiceri” – ETS che hanno ritenuto di potenziare il richiamo, non solo simbolico, del campanile di Ruffano.  Anche la Fondazione PCE “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae” ha offerto un contributo alla Parrocchia San Francesco d’Assisi come segno di gratitudine per l’ospitalità data ai giovani in occasione della Carta di Leuca 2022. Un’ulteriore campana è stata offerta dalla famiglia Toma in memoria di Katia Toma.

Alla cerimonia sono intervenuti: il Vescovo Monsignor Vito Angiuli; il Presidente del Consiglio Regionale Puglia, avv. Loredana Capone, il sindaco del Comune di Ruffano, ing. Antonio Cavallo, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Ruffano, ass. Angela Maria Bruno e il Presidente della Fondazione “Banca Popolare Pugliese – Giorgio Primiceri” – ETS, dott. Vito Antonio Primiceri che ha fortemente creduto in questa realizzazione insieme agli organi della Fondazione.

La benedizione delle campane è stato un evento molto sentito dall’intera collettività di Ruffano in quanto segna un ulteriore passo storico dopo la consacrazione della Chiesa del 2008 e non solo per queste magnifiche opere in bronzo suonanti a festa, ma per il tipo di vissuto che c’è attorno e sotto le campane, un patrimonio unico e atteso da tutta la comunità cristiana che ha creduto molto nel progetto “una campana per Santa Chiara” al fine di creare coesione, per sentirsi ancora di più una comunità viva che continua a remare con fiducia verso il futuro.